SERVIZI

Raccolta Campioni Analisi

Acqua Lybra si avvale di una struttura operativa funzionale allo svolgimento delle differenti attività di analisi di laboratorio per le PMI, mettendo in campo tecnologie avanzate e competenze specialistiche sui differenti campi operativi.

Analisi delle Acque

Acque destinate al consumo umano

Le analisi effettuate riguardano Pozzi, Sorgenti, Acquedotti. Riferimento legislativo D. Lgs.31/2001.

Acque di falda

Campionamenti con determinazioni della portata di falda, ricerca degli agenti inquinanti e raggiungimento delle soglie di rivelabilità. Riferimento legislativo D.Lgs. 152/06 parte IV.

Acque reflue

Prelievi effettuati a norma di legge. Analisi chimiche e microbiologiche di acque reflue di attività produttive e da impianti di depurazione pubblici. Riferimento legislativo D.Lgs. 152/06 parte III.


Acque superficiali

Campionamenti e analisi microbiologiche di acque superficiali (fiumi, laghi e mare). Riferimento di legge D.Lgs. 152/06 parte III.

Acque di Piscina

Analisi chimiche e microbiologiche sulle acque di piscina (sia pubbliche che private). Normativa di riferimento Accordo Stato-Regioni del 16/01/2003 ( DPGR 26/02/2010 n° 23/R).

Analisi del Suolo

Terreni agricoli

Le analisi vengono effettuate con ricerca di inquinanti e del fabbisogno specifico di fertilizzanti. Vengono inoltre condotte analisi dei terreni per lo spandimento di liquami o di fanghi maturati in impianti idonei per il loro riutilizzo per scopi agronomici. Normativa di riferimento D.M. 13/09/99.

Terreni contaminati

Analisi ai fini della caratterizzazione dei terreni inquinati, predisposizione di piani di caratterizzazione con specifiche indagini, valutazioni del rischio e pianificazione progetti di bonifica. Normativa di riferimento D.Lgs. 152/06 parte IV.

Analisi dei Rifiuti

Classificazione del rifiuto

Determinazione della tipologia del rifiuto e della sua pericolosità ai sensi de: C.I. 27/07/84, D.Lgs. 152/06 Allegato D parte IV, e Decisione 532/2000/CEE (e s.m.i.).

Ammissibilità in discarica

Determinazione dell’ammissibilità del rifiuto in discarica ai sensi del DM 05.08.05 (e s.m.i.).


Conferibilità in impianti di recupero

Determinazioni per la conferibilità di rifiuti non pericolosi in impianti di recupero ai sensi del DM 05/02/1998 e DM 186/06.

Analisi Amianto

campionamenti

L’amianto in passato è stato largamente utilizzato nel nostro Paese tanto da diventare spesso una costante nel panorama rurale e cittadino, utilizzato per realizzare per esempio coperture di capannoni industriali, pavimenti, tubature o serbatoi dell’acqua.

L’amianto è un materiale fibroso che quando viene danneggiato libera nell’aria minuscole particelle invisibili, causa di gravi danni alla salute.

Per questo motivo tutte le attività di campionamento e analisi dell’amianto devono seguire rigorosamente le norme di sicurezza, evitando qualsiasi rischio alla salute delle persone coinvolte.

Le analisi vengono eseguite presso il nostro laboratorio  di fiducia utilizzando specifiche metodologie conformi alle norme in vigore (DM 06/09/1994), funzionali a determinare la concentrazione di fibre presenti.

I prelievi del materiale vengono effettuati da tecnici specializzati con l’ausilio di attrezzature specifiche, tutelando il personale in ogni fase.

 

Porta il tuo campione a Acqua Lybra

I giorni prestabiliti per la consegna dei campioni di acqua da analizzare, come pure per il ritiro dei referti delle analisi effettuate, sono:

Lunedì, Mercoledì e Giovedì

dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

In ogni caso, se fosse necessario trovare un differente orario, è possibile concordarlo anche telefonicamente chiamando la sede Acqua Lybra ai seguenti recapiti:

Tel. 0575 680111

impianti@acqualybra.it

Non puoi raggiungerci? Offriamo su richiesta un servizio di prelievo sul posto.
Image